Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin , traversata a Valtournenche

mamo
5 23/05/2004

Discesa pendio-canale N : dalla vetta o da sotto le roccette finali della cresta , scendere direttamente i pendii orientati a NE ( molto ripido , 50m. a 55°) . Raggiungere i bei pendii sommatali del Col des Dames e scenderli andando verso NW mirando all’entrata del pendio canale posto tra l’itinerario di salita e la parete N dello Chateau . Scenderlo interamente ( molto ripido 400m. a 50°) sino al ghiacciaio sottostante e ricongiungersi all’itinerario di salita. Scendere per fantastici dossi glaciali sino alla morena , ma invece di traversarla verso N scendere ancora 300m. , e arrivare sotto il vallone di Bella Tzà . Imboccare i ripidi pendii sovrastano a S il valloncello percorso all’inizio della salita , ( 400m. a 40°/45°) aggirare una fascia rocciosa andando un po’ a destra e ricongiungersi nuovamente all’itinerario di salita per seguirlo sino al rifugio.
Neve ottima ed abbondante . Pericolo 1/5 dato che le temperature si sono mantenute fresche per tutto il giorno . Neve perfettamente trasformata in basso , leggermente farinosa in alto . CONDIZIONI SICURAMENTE PERFETTE.
SCIATA FANTASTICA SU UNA CIMA MERAVIGLIOSA !