Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin , traversata a Valtournenche

Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin , traversata a Valtournenche
anonymous
5 27/04/2003

partenza dalla diga di Place Moulin portato gli sci ancora 30 minuti dopo il rif.Prayarer attraversato il ponte-saliti i pendii e aggirato il dosso,imboccato il canale subito a destra invece era l’altro più avanti ma ci siamo ricongiunti dopo -arrivati alla quota 2400 circa abbiamo attraversato a sinistra riprendendo le tracce della salita.
Saliti il 1°canale passando a sinistra tra le 2 fasce di roccia abb. sostenuto specialmente l’uscita e continui fino alla q.3394 dove abbiamo lasciato gli scie per cresta con divertenti passi di arrampicata non difficili arrivo in cresta con un panorama stupendo .
DISCESA:
1° tratto farina e placche da vento fin sotto il colletto
2°tratto dall’imbocco del canale fino a q.2500 pendii puliti con una farina da urlo poi ultimo tratto un po’ marcetta ma soddisfacente .
Tenersi tutto sulla sinistra del torrente seg. le tracce si arriva quasi al rif. passaggi su slavine
COMMENTO PERSONALE :
è una zona stupenda dove non si trova molta gente,oggi il 70% erano stranieri,peccato per quel tratto della diga che ti porta via 1 ora di tempo buone gite a tutti