Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin

Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin
gazzano
3 05/06/2024
Diga , posteggio a pagamento , 3,5 euro , poi bici
Visto valanghe a pera esistenti

Siamo partiti molto presto , alle 4 ! Bisogna attraversare il fiume al primo ponte e poi seguire il sentiero . La neve inizia a quota 2250 . Calzati gli sci abbiamo seguito il percorso del sentiero estivo , più lungo ma più agevole in questo periodo . La salita è risultata impegnativa a causa del la neve non completamente trasformata e del pendio tra i 2700 /3000 metri , ripido e svalangato . Lo abbiamo fatto con picca e ramponi , faticando non poco e solo grazie a Massimiliano e Davide ( Bravi come due guide ) . Poi la progressione è stata ancora difficile , per un punto pericoloso , superato in sigurezza in salita . In discesa dopo le 12 , in quel punto , uscendo dalla traccia , abbiamoprovocato un distacco di superficie ,che per fortuna è risultato innocuo ! Poi lunga discesa con neve anche bella sino a quota 2250 .

Chateau des Dames cinque in vetta ! Gita durissima che siamo riusciti a completare grazie a Davide e Massimiliano ed alla determinizione di tutto il gruppo! Oggi le condizioni della montagna erano impegnative , pendii svalangati e neve alta , da 2200 mt in su ! Partiti alle 4 siamo arrivati in cima dopo le 11 ! Siamo scesi dopo le 12 ( un po’ tardi in questa stagione ) . In un punto ripido ( Massimiliano , in precedenza , era salito in verticale , in sicurezza ) in discesa , uscendo dalla traccia , si è staccata una valanga di superficie che per fortuna è risultata non pericolosa ) . Che dire fare lo (C.d.D.) in questo periodo con gli sci non è usuale , Ermanno ed io lo volevamo fare a Maggio , ma il rifugio era chiuso , questa era ultima occasione per suonare la campana di vetta : La prima volta per Bruno , Davide ,Massimiliano e Roberto ( bravissimo , non molla mai ) . Io per scaramanzia non la ho suonata per la sesta volta , ho rimandato al prx anno !