Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin

ste810
5 30/05/2015
Ok fino alla diga di Place Moulin
Polverosa

Siamo partiti dal parcheggio della diga di Piace Moulin e, sfruttando le basse temperature, abbiamo effettuato la gita in giornata. Si portano gli sci in spalla fino a quota 2500 m circa, sul pianoro sopra l’alpe di Bella Tsa. Da lì neve continua, liscia, senza tracce di valanghe fino al colletto sulla cresta dove si lasciano gli sci (Davide è sceso direttamente dalla cima ma c’è poca neve e molte pietre affioranti). Cresta finale abbastanza pulita, assenza di vento, temperature fresche ma non fredde. Peccato per le nuvole che coprivano tutte le cime più alte dello Chateaux. Prima di salire in cima, dal plateau glaciale sotto al colletto ho fatto una deviazione al bivacco Fiorio, un nido d’aquila in posizione molto panoramica, caldo e in ordine. Discesa memorabile su qualche cm di neve fresca della notte su fondo duro, via via più morbida scendendo ma mai sfondosa. Siamo scesi dalla variante a fianco del seracco, un po’ più ripida ma che evita il traverso sopra il salto di rocce. Scendendo in modo un po’ rocambolesco su una cascata già molto aperta e con alcuni crepacci da saltare siamo arrivati al sentiero del pianoro sotto l’alpe di Bella Tsa.

Con Luca e Davide. Bella giornata di sci!