Chateau Blanc da Planaval

jakuto
5 06/04/2017
nessun problema
Polverosa

Oggi giornata e gita spaziale, uno dei migliori Chateau Blanc della mia carriera, per di più fatto in assoluta solitaria, salvo 7/8 volteggi dell’elicottero che però non hanno disturbato ( in tutto erano una decina di francesi). In basso ovviamente la neve manca un po’ e bisogna attraversare i soliti fondi di slavina quest’anno abbastanza sporchi di pietre rami e terra, poi appena sotto l’alpe Orfeuille tutto cambia e sono salito su neve dura con ottimo grip liscia come un biliardo, fin sotto la calotta glaciale dove l’altro ieri erano caduti 10 cm di neve fresca che mi hanno obbligato a battere la pista fino in cima. Mi sono fermato al colletto sotto la cima perchè ne avevo abbastanza poi verso le 11.45 discesa da favola in assoluta solitudine con farina morbida in alto e quasi firn per il resto fino ad Orfeuille, con un tratto ancora di farina nella parte bassa del canalone sulla estrema dx orografica, poi dopo l’alpeggio si riesce attraversando con cautela le slavine ad arrivare 100/150 m sopra Planaval sci ai piedi.

Consigliata per il weekend