Chateau Blanc da Planaval

Chateau Blanc da Planaval
La gita
ruvin
4 07/04/2016
Accesso stradale
Strada pulita
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve (m)
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Giornata azzeccata, d’altronde (per la meteo)mi sono affidato al “Colonnello” che dopo attenti studi di vari siti ha stabilito che oggi era il giorno BUONO !
Lascio a Renato il resoconto dettagliato della gita con foto relative, io sono lo “Stellografo” e mi tocca il gravoso compito di mettere le stelle.
La sciabilità oggi si deve dividere in più zone. La zona vetta fino al falsopiano del ghiacciaio leggermente ventata/portante ( goduriosa) 5* – dal ghiacciao per 200 m dislivello crosta/np (è un mondo difficile) 1* – poi per circa 900m firn più o meno portante (divertente con attenzione) 4* – dall’alpe Orfeuille in giù marcia ma con fondo compatto dovuto ai tanti passaggi del Tour du Rutor (attenzione alle piante) 3*.
Non so se la media corrisponde, ma per me va bene così ! !

Ringrazio Renato che ha accettato con entusiasmo la mia proposta di gita. E che con pazienza ha seguito tanti siti meteo per poi azzeccare in pieno la più bella giornata di questa pazza settimana.
Visto che per la meteo abbiamo rinunciato a tre giorni in Valtellina, oggi ne abbiamo fatta una al prezzo di due !!

Link copiato