Chateau Blanc da Planaval

strada pulita
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

gita in condizioni più che buone, peccato solo per la mancanza di neve nella parte bassa che obbliga ad un portage di 20′ / 30′, poi prima dell’alpeggio di Orfeuille l’interpoderale diventa perfettamente innevata.
Io ho seguito l’itinerario di sx (dx orografica) che è un po più diretto ed evita di perdere un po’ di quota. Consigliati i rampant al mattino presto nella parte bassa.
Oggi pochissimi skialp in salita da Planaval, mentre il grosso proveniva in traversata dal Rutor ( è intervenuto l’elicottero del 118 per evacuare alle baite di Orfeuille una skialp di un gruppo di bergamaschi che ha avuto un banale incidente ma è rimasta immobilizzata ).
Per quel che riguarda la neve, a parte qualche crosta infida nel pianoro sotto la vetta, per tutto il resto del percorso era sciabilissima sia con croste portanti morbide che con firn primaverile.

Un saluto ai 3 svizzeri ticinesi incontrati alla partenza al loro primo Chateau Blanc