Chateau Blanc da Planaval

Chateau Blanc da Planaval
La gita
lupo-solitario
3 10/04/2014
Accesso stradale
n.n.
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Oggi, vista la reperibilità incombente per il weekend cerco di vincere il sonno e la stanchezza, e mi regalo questa bella gita che da tempo volevo fare.
Partito da Planaval alle 6,15 incamminandomi lungo la poderale per Orfeuille. Anche se dopo poco la neve è presente sulla strada, evito di calzare gli sci. Un po’ perché il rigelo è ottimo e dovrei già mettere i coltelli ma anche perché tutto sommato si riesce a camminare senza pestare la neve e con le pelli si dovrebbero attraversare troppi tratti scoperti. Calzo gli sci a circa 1850m dove poi la neve è continua e riesco a fare a meno dei coltelli fino poco sopra le baite di Orfeuille. Da lì in su però, visto il fondo sconnesso dai vecchi passaggi e l’ottimo rigelo, i coltelli sono divenuti indispensabili. Purtroppo, proprio per questi motivi la progressione si è fatta un po’ faticosa e il ritmo è diventato un passo avanti e un passo indietro (anche perché le pelli sono alla frusta…).
Tuttavia, pur perdendo un sacco di tempo e faticando non poco riesco ad arrivare in cima in circa 3 ore e un quarto (in punta con gli sci ai piedi). Avrei però dovuto prendermela un po’ più con calma viste le basse temperature in quota (dovute anche ad un venticello freddo da nord-ovest), in quanto la neve di mollare non ne voleva sapere.
Sceso quindi dopo lunga attesa poco prima delle 10.30, ho trovato fino ai 2800-2900m farina asciutta pressata ma il fondo duro e sconnesso si sente tutto. Poi via via meglio mano a mano che si perde quota ma sempre con fondo sconnesso e fastidioso che non ha permesso curve “leggere”. Rientro sulla poderale con qualche pietra che rotolava giù (occhio!!).

Solo io in tutto il percorso, ad eccezione dei soliti elicotteri………

Link copiato