Charvie (Cime de la) cima SO da le Laus

Tutto nero
Farinosa ventata
Farinosa compatta
Free-rando

Fatta la traversata da Le Laus a Cerviéres. Partenza su pista da fondo battuta, seguito per colle della Chaude Maison fino a quota 2300, poi tirato decisamente a sinistra. Traverso con un paio di punti scoperti per pochi metri (passati sci ai piedi) poi ingresso nel vallone del colle di Prafauchier, dove il sole scaldava deciso, saliti quasi fino al colle poi tirato in cresta alla ricerca di un filo d’aria che ci ha accompagnato fino in vetta. Neve sempre portante morbida non utilizzati i rampant. Fin qui solo noi quattro. In vetta incontro con coppia di torinesi saliti dalla combe du Lasseron che ci confermano la fattibilità della traversata. Discesa su valloncello a destra del colle du Lasseron, 15 cm di vecchia farina su fondo morbido ottimo, due tracce presenti. Da sotto il colle fino all’ingresso del canale basso, sempre farina vecchia su fondo un po più duro e con pietre insidiose meglio stare nelle combette. Canale basso ravanato, ma sciabile con belle curve saltate strette e chirurgiche, faticose su farina compressa dai passaggi. Guado su precario ponticello o con saltino hard. Pista di fondo in risalita fino al bivio con la discesa bassa che porta ancora senza togliere gli sci fino al Park di Cerviére (non per molto). Ritorno a Le Laus a recuperare auto del Morellander che si è portato dietro le scarpe da ginnastica per tutta la gita.

Grazie a Morellander (anche per il recupero auto), Eugenio e Claudio che mi hanno seguito in questa traversata al buio, ma in quasi completa solitudine. Incredibile.
Giornata fotonica (questa è per Il Cassardo!) panorami emozionanti. Neve sempre bella, direi giornata completa.