Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron

Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron
gianni-savoia
4 14/04/2019
No problem sino al piano di Bourget
1900

In auto si arriva bene sino all’inizio del piano di Bourget in posizione perfetta per attaccare la gita. Oltre, la strada è ancora chiusa.
Temperatura molto bassa al mattino e risalita dei primi pendii su neve dura che poi mollerà ben poco nella giornata. Rampant indispensabili.
Arrivati al colle, visto il gelo, abbiamo pensato di sfruttare i bei pendii sud-est della punta del Lasseron che abbiamo risalito all’anticima 2700 (due di noi sono anche andati in vetta).
Bellissima prima discesa su ottima neve sino al colle dove abbiamo ripellato per la Charvie. Il primo tratto sopra il colle, prendilo dove vuoi, è abbastanza dritto, ma la neve consentiva una traccia dignitosa e redditizia. Bello il plateau sommitale e ragguardevole la vista.
In discesa il plateau sommitale è ancora in fase di trasformazione e risulta poco piacevole nei primi 100 metri di dislivello, anche se si scende su crostone ‘quasi’ portante.
Poi le cose cambiano e si trova farina pressata o pesante a seconda delle esposizioni che abbiamo sciato con piacere sino in fondo al vallone. Da qui ci siamo spostati a sinistra su esposizioni più soleggiate dove la primaverile era di ottima qualità, a voler essere pignoli ancora da mollare ben dopo mezzogiorno.
Buono poi il canale sino in fondo, da cui in sci all’auto.
Quattro stelle, per la parte alta che poteva essere migliore.

n.b. : Per ora alla partenza ci sono alcuni ponti di neve per passare il ruscello, poco profondo ma largo. Quando non ci fossero più bisognerà inventarsi qualcosa perché non ho visto passerelle in zona.

Bel gruppone con Bru, Francesca, Samantha e consorte, Valentina, Guido, Gianca, e un altro compagno di avventure.
Senza dimenticare il mitico Ax’l