Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron

Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron
La gita
mountain
17/12/2016
Accesso stradale
fino al tornante 1.750
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Neve: parte superiore gita farina pressata; parte inferiore portante con galaverna.
Concordi tutti per 4 stelle.
Per far conoscere agli amici nuove mete silenziose le quali abbiano anche bella neve, ritorno volentieri su certe punte e questa oggi faceva proprio il caso nostro.
La strada è pulita fino all’inizio della serie dei tornanti dopo il Bois des Bans mt. 1.750; parcheggiare al di sotto della piazzola di manovra finale dei mezzi; dopo, ottima pista fresata verso tutto il vallone. Stamattina il guado è stato fatto su un lastrone di discreto spessore; al ritorno abbiamo sfruttato una passerella molto sprintosa. Vi erano solo tracce vecchie di 3/4 persone e due velocisti già scendevano con noi ancora a metà vallone, poi totale solitudine. Enrico, che ne ha più di me, si è fatto prima anche il Lasseron (inserirà lui la gita) poi è salito alla Charvie.
Discesa superlativa; la farina c’era su tutta la Comba; tratto un po’ tecnico su duro portante solo nel ripido dei pinetti del Rebanc, poi in basso strato di galaverna sul portante; risalita breve a piedi sotto La Chau poi discesa sulla pista fresata fino all’auto.
Info per cascatisti: il Rebanc é molto magro.

Link copiato