Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron

Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron
mountain
17/12/2016
fino al tornante 1.750

Neve: parte superiore gita farina pressata; parte inferiore portante con galaverna.
Concordi tutti per 4 stelle.
Per far conoscere agli amici nuove mete silenziose le quali abbiano anche bella neve, ritorno volentieri su certe punte e questa oggi faceva proprio il caso nostro.
La strada è pulita fino all’inizio della serie dei tornanti dopo il Bois des Bans mt. 1.750; parcheggiare al di sotto della piazzola di manovra finale dei mezzi; dopo, ottima pista fresata verso tutto il vallone. Stamattina il guado è stato fatto su un lastrone di discreto spessore; al ritorno abbiamo sfruttato una passerella molto sprintosa. Vi erano solo tracce vecchie di 3/4 persone e due velocisti già scendevano con noi ancora a metà vallone, poi totale solitudine. Enrico, che ne ha più di me, si è fatto prima anche il Lasseron (inserirà lui la gita) poi è salito alla Charvie.
Discesa superlativa; la farina c’era su tutta la Comba; tratto un po’ tecnico su duro portante solo nel ripido dei pinetti del Rebanc, poi in basso strato di galaverna sul portante; risalita breve a piedi sotto La Chau poi discesa sulla pista fresata fino all’auto.
Info per cascatisti: il Rebanc é molto magro.