Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron

4 03/03/2013
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Partenza da Cervieres intorno alle 8.45 (-2° e venticello freddo) dapprima lungo la pista da fondo e poi tagliando nella gorgia come suggerito dalla relazione. In effetti così facendo si taglia parecchio e si evita un saliscendi. Il canale iniziale è intasato da una slavina caduta di recente, ma in salita non presenta problemi. Da lì in su ottima traccia fino in cima, dove siamo arrivati un po’ alla spicciolata alle 12.30 circa.
Discesa iniziata intorno alle 13.15; farina spettacolare e ampi pendii ancora vergini dalla cima fino all’ingresso nel bosco…questo tratto vale sicuramente 5 stelle, anche se bisogna fare un minimo di attenzione perché si tocca qualche pietra.
Per evitare il canale slavinato ci siamo portati sui lati ma qui la neve è tanta e senza fondo, quindi si fa un po’ di fatica a sciare, ma sono solo 150-200 m di dislivello; si spinge un po’ nel piano del Bourget, quindi comoda e velocissima pista da fondo fino a Cervieres.
Gita splendida e poco conosciuta, che si svolge in ambiente molto suggestivo e con una cima panoramicissima. Giornata fantastica e temperatura decisamente piacevole, che tuttavia non ha rovinato la neve. Mentre salivamo abbiamo visto cadere una valanga dalle pareti rocciose che sovrastano il falsopiano a quota 2300 circa. Molto spettacolare ma per fortuna ha fatto più scena che altro.
Gruppetto del CAI Pianezza come al solito piuttosto nutrito, stavolta eravamo in 16…oltre a noi solo un’altra persona…
Gita in ottime condizioni anche se con queste temperature c’è il rischio che in alto diventi crosta