Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron

Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron
La gita
mountain
4 23/02/2008
Accesso stradale
Strada pulita fino a Cerviéres
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1200

In zona si arriva da Briançons direzione Colle Isoard; si parte dal ponte di Cerviéres quotato 1636 (Nota: sopra il ponte vi è una bella conoide che porta ad un canalino verso la cresta del Lasseron – nordovest, ripido, breve, da farsi quando si ha poco tempo) e si segue la pista di fondo Les Chalanchettes molto ben battuta che sale inizialmente sulla sponda sinistra orografica della Cerveyrette (per i fondisti la salita è alquanto tosta).
Giunti ad una curva dalla quale si apre il pianoro di Le Bourget e dove la pista risale a sinistra, abbassarsi verso il torrente e percorrere un breve tratto di scarpata franosa (attenzione pietre) per giungere subito nel pianoro nei pressi del casotto di servizio alla pista di fondo (a questo punto si può giungere seguendo la pista ma occorre salire per poi scendere).
Attraversare a destra i vari canaletti su guado ghiacciato se superabili, altrimenti andare un pò avanti sulla pista di fondo fino ad una passerella (di fronte sulla parete vi è la cascata del Rebanc).
Andare verso la base del pendio per la cascata poi deviare a sinistra ed immettersi nel canale della Combe du Lasseron inizialmente un pò stretto con passaggi obbligati.
Seguire interemente la bella Comba, si raggiunge un’insellatura; segue un falsopiano con al fondo il Col du Lasseron m 2.428.
Dal Colle salendo a destra si può raggiungere la quota 2.700 sulla cresta del Lasseron dalla quale vi è un bel pendio ripido di discesa fino alla comba.
Per la Charvie prima del colle deviare decisamente a sinistra o in un primo ampio canale (slavinoso) o in un secondo che portano ad una spalla dalla quale sulla dorsale alla vetta.
Dalla vetta sono possibili oltre a quello salito altri due itinerari di discesa: 1) Nel Vallone del Bourget – scendere la dorsale di cresta verso nord in direzione del Turge du Peyron, appena superata la quota 2811 si forma una stretta crestina orizzontale con cornici, superare le cornici lato est e scendere un bellissimo pendio ripido che porta
nel vallone, proseguire su ottimo terreno sciistico e gradualmente aggirare la base del Turge du Peiron per ricongiungersi nel pianoro alla traccia di salita; 2) Sul Vallone di Le Laus – proseguire sulla dorsale direzione sudest (Pic de Rochebrune) fino alla quota 2.844 e scendere il pendio a sud ovest, raggiungere il bosco e la sottostante pista che porta a Le Laus.

In zona è tutto fattibile ed in ottime condizioni di innevamento, dalle classiche nel Vallone di Le Laus alle quasi sconosciute Cime di Melezin e Pic Jean Rey.

Eccellenti condizioni dovute al versante molto ben nascosto al sole.
L’idea era di fare la traversata con la discesa nel vallone del Bourget ma era bella anche nel vallone di salita nonostante fosse già un pò segnata.
In discesa stando a sinistra nel tratto al di sopra della cascata pendii ancora integri, occorre poi però rientrare decisamente a destra per evitare il salto e riuscire a scendere.

Link copiato