Charvet (Mont) Canale Ovest

Charvet (Mont) Canale Ovest
brusa
18/03/2018

Ho inserito l’itinerario, anche se mi sono fermato 20 m sotto il colle, sperando che nessuno segua le mie tracce in questi giorni . Sul sito (francese) “Volopress” troverete altre info e foto su questo canale (scritte da una guida di Chamonix).
Nonostante la meteo, ieri, a giudicare dalle tracce, in tanti devono essere saliti al Mont Croce (neve da 5 stelle).
Ho iniziato la salita del conoide su neve soffice che dava buone sensazioni di sicurezza. Le vecchie e recenti colate hanno lasciato sul pendio neve densa con piccole palline superficiali sciabilissime. A 2/3 del canale c’è uno strato sottile di neve indurita con diversi ciuffi d’erba che spuntano. A 20 m sotto il colle c’è neve molto pericolosa a mio giudizio:
– 50 cm di sale grosso ricoperti da una lastra duretta spessa 8 cm. Sopra ci sono 10 cm di neve fredda ricoperti da una lastra spessa un paio di cm.
Fin quando si rompe la prima lastra, non ci sono problemi e si sale bene a piedi. Quando si è rotta anche la lastra più spessa ed il piede è arrivato al suolo, mi si è gelato il sangue. Dato che mancava pochissimo a scollinare, ho cercato ben bene un’alternativa…ma…ho preferito scendere.