Charvatton (Monte) – Tommy

Charvatton (Monte) – Tommy
kikletterer
3 14/10/2017

Via interessante soprattutto per la curiosità suscitata dai tanti tiri e dal notevole sviluppo in un incantevole ambiente poco frequentato. La roccia diventa bella e l’aderenza notevole a partire dal quarto tiro. Chiodatura scostante ma, nonostante ciò, sempre ottima e ravvicinata. Impossibile perdere la via, basta seguire le file di spit. Forse le soste sono un po’ scomode ma in fondo, se volessimo stare comodi, staremmo a casa sul divano…
Il sentiero è ben tracciato e l’attacco si trova con facilità, sulla placca a destra della targhetta “Tommy”: basta alzare la testa e si vede il primo spit a circa 3 m di altezza, su placca appoggiata in corrispondenza della vena bianca.
Abbiamo saltato S9 proseguendo fino al boschetto; unica possibilità per fare sosta con corde da 60m è sul ramo dell’albero; con corde da meno di 60m è meglio fermarsi alla sosta, dalla quale però non è ottimale fare sicura al tiro successivo. Su L13 mancano due piastrine, possibile utilizzare un friend medio nella fessura.
Discesa in doppia, concatenando L2 e L1 (le corde da 60m arrivano davvero al pelo a terra, con i miei 51 kg mancava circa 1 metro)
Ottima, come sempre, la relazione di Sass Baloss, grazie!