Charvatton (Monte) – 40 anni di Emozioni

Charvatton (Monte) – 40 anni di Emozioni
alberto-cucatto
3 12/11/2011

Molto è già stato detto e possiamo confermare e sintetizzare i giudizi precedenti:
1) A nostro avviso una bella via su roccia molto bella, anche se un po’ discontinua e vegetale, sopratutto nella parte centrale… ma sono pur sempre 450 metri!
2) Più impegnativa di Tommy, un po’ meno di Caterpillar.
3) Chiodatura un po’eterogenea, tendenzialmente più distanziata nella parte alta, quache spit arrugginito o con il dado da stringere… a mano abbiamo fatto quello che potevamo.
4) La lunghezza più impegnativa è sicuramente la 12, che comunque non mi pare più di 6b… parola di uno che su placca non è mai stato buono.
5) Il 6b della lunghezza 11, se c’è, è veramente solo un passettino, altrimenti un bel 5-5+, di genere diverso da quasi tutto il resto della via.
6) Una nota positiva e curiosa: dopo il diluvio della settimana scorsa, le colate d’acqua abbondavano su tutta la parete, tuttavia, il percorso della via le evitava mirabilmente quasi sempre… con l’eccezione del tratto dopo il passaggio di 6c del terzo tiro, dove per un paio di tiri abbiamo deviato su Tommy (asciutta in quel tratto ma fradicia sia sopra che sotto).
Salita con Luca in una bella giornata autunnale con nuvole e nebbie in basso.