Charrà (Punta) Versante Nord

curt
4 05/05/2019
park impianti melezet
Farinosa ventata

Avendo già precedentemente deciso di fare gita « in casa zona Bardo », la scelta sulla destinazione è stata quasi obbligata per evitare le valli sul confine, tutte con meteo pessimo (vento forte e nevischio); meteo meno peggio verso l’Italia.
Parete nord della Charrà raggiunta sfruttando l’innevamento che resta sulle piste del Melezet, scollinando direttamente giù dalla punta dietro il Vallon Cros.
In realtà stavamo andando a vedere l’Ungherini con lo scopo di trovare un posto riparato il più possibile dal vento; alla fine ci siamo fatti tentare dalla Charrà visto che il meteo alla fine lì non era poi così male, col vantaggio di limitare il dislivello del successivo inevitabile rientro sul versante impianti da sci.
Come scritto nella descrizione dell’itinerario, la salita avviene in 3 parti: primo risalto (circa 30m, 50° expo est..), pendio sospeso (40-45°max), paretina finale (circa 100m 50°).
Ci eravamo già stati anni fa; mi ricordo che sciando in tarda mattinata l’ultimo risalto (il primo a salire…sempre lui, quei 30m expo est ;-)), la polenta primaverile ci si smontava sotto i piedi…e non era stata una bella sensazione; domenica invece il freddo ed il vento hanno lasciato le condizioni della neve invariate in salita e in discesa (questo è stato il vero jolly della giornata).
Abbiamo trovato tutta la parete in farina compressa; l’innevamento “eccezionale” della parte più alta, ottimo ed abbondante (come il rancio…), ci ha permesso di arrivare praticamente “dritto per dritto” sulla cresta sommitale circa 15m a sinistra (salendo) della croce di vetta.
Sciata rilassata su farina compressa super (a parer nostro ben assestata) su tutta la parete; sciato ancora una parte del conoide in firn (per nulla rinvenuto) e taglio per rientrare senza doverci sbattere troppo sul lato Vallon Cros.
Stra-consigliata in condizioni attuali di freddo ed ottimo innevamento.
Oltre ai soliti 2 piciu, si è creato un terzett grazie alla presenza della special guest/star Cala Cimenti, motivato a testare attrezzatura nuova in tutte le condizioni (salire, scendere, rotolarsi nei torrenti, irrorarla con birra e pummarola), il tutto con risultati soddisfacenti.