Charrà (Punta) da Plampinet per Col des Acles e Passo di Sanità

Charrà (Punta) da Plampinet per Col des Acles e Passo di Sanità
bet74
4 06/08/2020
Da Bardonecchia, procendo sul colle della Scala e quindi giungendo a Plampinet, dove si parcheggia in uno degli spiazzi subito all' entrata del paese a sinistra

Gita piuttosto lunga: considerare, con buon passo, almeno 3h al colle della Sanità. E faticosa, poiche’ tanto la mulattiera per il col des Accles, tanto il successivo sentiero per il passo della Sanità hanno fondo disagevole. L’inizio del sentiero per il passo della Sanità risulta oggi abbastanza facile da individuare, tanto che si salga al col des Accles, tanto che si cerchi di incrociarlo prima del colle. In questo secondo caso occorre seguire le tracce erbose che partono sulla destra del sentiero nel momento in cui si avvista il grande baraccamento scoperchiato sopra di noi. In ogni caso confermo che il sentiero si mantiene ad una quota intorno ai 2180 m e comunque cirva 20 metri al di sotto del termine della vegetazione. La successiva salita al colle della Sanità e’ piuttosto agevole seguendo fedelmente la mulattiera che ha un percorso intelligente. Dal colle alla vetta non ci sono difficoltà tecniche oltre quanto è abituato un EE; i passaggi citati di I grado sono veramente minimi per lunghezza e difficoltà; vero è che bisogna sempre prestare attenzione al fondo detritico scivoloso, ma non vi è alcun passaggio esposto degno di tal nome.

Percorso bello per la continua esposizione sul vallone des Accles, intatto e selvaggio con bellissime pinete. Ma ho trovato ampiamente più varia e gratificante la salita alla vicina guglia di Mezzodi dalla quale tra l’altro si ha una vista spettacolare sulla Charra’