Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini

Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini
phantom
4 08/09/2023
Arrivati fino al colle Colomion, strada percorribile ma al limite, meglio macchina alta o fuoristrada.

La ferrata, a parte i primissimi metri (comunque molto facili) e costituita dalla lunga cengia che attraversa la parete.
La ferrata è molto semplice, ma comunque esposta in molti punti e con un paio di passi non banalissimi, anche se facili. attenzione ai tratti franati, il rischio di scivolare è concreto.
Il set da ferrata se siete esperti e praticate un minimo di alpinismo, non è indispensabile, per gli altri meglio averlo con sé, non è per improvvisati.
Terminato il cavo fate attenzione che il sentiero è franato, non seguire i bolli ma stare qualche metro più in alto, ci sono diversi ometti a indicare la deviazione.
Se fate l’anello passando dal versante francese contate 200 metri di dislivello in più, comunque su sentiero comodo e pendenze leggere.
Dal colle alla cima seguire gli ometti e i bolli (sbiaditi), qualche volta si appoggiano le mani, ma non ci sono difficoltà di rilievo, il tratto è comunque più lungo di quanto ci si aspetta.

In cima si gode di un ottimo panorama sulle Alpi francesi e non solo.