Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini

Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini
La gita
marinag
5 25/09/2021
Accesso stradale
Ampia possibilità di parcheggio a Pian del Colle subito dopo l'ingresso al campeggio.
Traccia GPX

Curiosi di provare il sentiero attrezzato che taglia la strapiombante parete nord della Charrà (recentemente sistemato) abbiamo affrontato con il giusto timore questo affascinante percorso che collega il passo della Mulattiera con la sua imponente caserma XVI, al passo della Sanità. Il sentiero sfrutta le cenge naturali del monte, esposte ma ampie, non è necessario il kit da ferrata (utile invece il casco) e in leggera salita si ripercorre il camminamento militare, lungo più di un km, realizzato dagli alpini prima della seconda guerra mondiale per agevolare lo spostamento di soldati e rifornimenti bellici.
Dal passo della Sanità la salita in vetta non è breve nè banale, ma seguendo i bolli rossi e gli ometti si intercetta la via migliore, a volte sul versante francese, a volte su quello italiano.
Ritornati al passo della Sanità abbiamo chiuso l’anello in discesa percorrendo l’arido e stancante vallone des Acles: questa traccia, avente anch’essa un’origine militare, dopo una prima discesa su diagonali erbose, traversa lungamente i boscosi pendii sottostanti la parete sud della Punta Charrà con percorso quasi pianeggiante, superando colatoi ricolmi di detriti e dopo una breve risalita giunge infine in vista delle casermette diroccate francesi poste di sotto del col des Acles.

Il percorso sviluppa circa 20 km per 1600 mt. di dislivello. La fatica è ricompensata da scorci adrenalinici e il lungo tempo di marcia permette la dovuta memoria alla storia degli anni ’30 fatta di bunker, baraccamenti, caserme, teleferiche, confini da difendere a costo di tante giovani vite.
Con Sergio, Sergio e Valter.

Link copiato