Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini

Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini
La gita
alessio-golzio
4 16/08/2020
Accesso stradale
In auto fino al Pian del Colle.

La ferrata è stata in parte aggiustata, con la sostituzione di alcuni vecchi cavi con catene e la posa di nuovi ancoraggi, in alcuni punti però le frane e le scariche di sassi hanno portato via interamente il cavo e gli ancoraggi. In due punti in particolare è bene fare molta attenzione, e assolutamente non da percorrere con terreno bagnato. Tutto sommato però non difficile, è una successione di cenge attrezzate. La salita alla punta è segnata con bolli rossi e ometti, i bolli rossi sono molto sbiaditi e andrebbero ripassati.
Dal passo della Sanità fino al Col des Acles il sentiero è in stato di abbandono, è una traccia appena visibile che in due punti è stata attraversata da grandi rigole. Facendo attenzione non si perde, imboccarla al contrario non sarebbe possibile però. Non è segnato e ha solo pochi ometti.

Bellissima gita fatta in compagnia di Federico, a passo svelto l’abbiamo conclusa in 7 ore e mezza (pause incluse, seppur brevi). La parte di ferrata se percorsa in sicurezza risulta non breve, e la salita alla vetta è di circa 40 minuti (sia andata che ritorno).

Link copiato