Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini

tom57
4 09/07/2016

Ho raggiuto il colletto Colomion passando da Beaulard e quindi dalla sterrata che parte da Puy.
Come già indicato, per la presenza di molte pietre e dissesti vari conviene percorrerla con un fuoristrada, mettendo in conto la quasi impossibilità a far passare un auto proveniente in direzione opposta.
Per discesa ho provato la strada sterrata (senza pietre) alle spalle del Bar Punta Colomion, che scende verso il Forte Bramafam. Ci sono molte rampe e curve strette e per questo conviene almeno in salita un 4×4. Scendendo è un po’ più facile e soprattutto ci sono molti punti in cui far passare due auto.
La ferrata (via attrezzata) nella sua totalità è percorribile facilmente nonostante in diversi punti la parete ha ceduto sotto la caduta di massi.
In due punti dove ci sono continui scarichi di pietre, il sentiero è a interpretazione e soprattutto bisogna porre attenzione alle pietre/ghiaia instabili.
Dal passo Sanità in cima non ci sono particolari criticità, fuorché percorrerla con attenzione.