Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini

Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini
norby02
4 14/09/2013
in auto (normale) fino al colletto Colomion

il cavo sarebbe da rivedere; fare attenzione a metà ferrata (+ o – 45 min dalla partenza), attraversamento di un canale (50 mt circa) dove il cavo è interrotto; il canale non è esposto ma sovente piovono pietre; all’andata abbiamo dovuto attendere qualche minuto che si fermessero le scariche; nonostante l’attesa, alla fine dell’attraversamento siamo stati presi di striscio da una nuova scarica per fortuna di pietre piccole dimensioni; nella seconda parte della salita, terminato il sentiero attrezzato, bolli rossi visibili ma molto sbiaditi, sarebbero da ripassare; non sono indispensabili ma aiutano a percorrere velocemnte il percorso. molto utili in un solo pasaggio, al ritorno, dove in cresta si passa dal lato val Susa al versante francese (evitano di farti proseguire sul “versante Susa” per poi essere obbligati a tornare indietro per evidente impossibilità di superare uno strapiombo a sx e una parte verticale a dx); anche al rientro, quasi arrivati alla fine della ferrata, una piccola scarica di pietre ci ha obbligati a ripararci sotto una ansa naturale della parete

un saluto e complimenti a Paola ed Eugenio alla loro prima uscita impegnativa