Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini

Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini
bengia
4 24/08/2012

Partiti dal Colletto del Colomion con una grande dose di curiosità ed un po’ di timore da parte dell’amico Fulvio per la Ferrata degli Alpini. In realtà poi tutto sommato non è stato poi così troppo impegnativa. In effetti, come già descritto da altri in relazioni precedenti, si tratta di un sentiero, in alcuni punti decente in altri un po’ meno, che taglia con un lungo traverso tutto il versante N della Charrà, sentiero attrezzato con cavi e catene, ma con passo sicuro il suo percorso non è assolutamente problematico. Sicuramente per l’amicio Fulvio, la prima volta su tali percorsi, non è stato facile, ma alla fine ha vinto arrivando al termine con successo.
Dal Passo della Sanità alla vetta, ca. 250 mt. di dislivello, si tratta di una divertente arrampicata su facili roccette senza particolari punti critici ed esposti.
Per il ritorno abbiamo compiuto l’aggiramento dal versante S sino al punto di partenza al Colle della Mulattiera, EVITARE !!!! : lunghissimo (oltre 4 km.), dispendioso e monotono.

Un grande dispiacere per il mancato arrivo in vetta da parte di Fulvio “stremato” dal tratto precedente, ma sarà per un’altra volta.
Un carissimo saluto ai due compagni di salita incontrati e con cui ho condiviso la salita alla vetta dal Passo della Sanità.
Il mio fedele Flick si è divertito un sacco!!!