Ungherini (Cresta) Canale Ungherini

rickyalp82
4 17/04/2021
Polverosa

Eravamo indecisi tra questo e la nord della Charrá.
Arrivati sopra il bosco, abbiamo optato per salire qui, vista l’ottima qualità della neve e il freddo.
Già nel bosco 25 cm di neve polverosa fredda ci hanno fatto luccicare gli occhi.
L’entrata del canale è dura, causa piccola valanga staccatasi nella parte sinistra. Entrando nel canale, ottima polvere fredda (circa 30 cm). La neve rimane così quasi in tutto il canale. Due punti lavorati dal vento, e quesi al colletto, dove non essendoci fondo, negli ultimi 20 metri, i 30 cm di neve, poggiano sulle pietre.
Per la discesa, abbiamo optato per il canalino stretto (con gli sci lunghi si fatica un po’, con la tavola no) che si trova a sinistra salendo il canale. Parte un po’ più in alto rispetto a dove si arriva, ed è più pendente, ma ha un po’ più di neve rispetto al lato destro.
Discesa veloce.
Qualche urlo di goduria, e ci ritroviamo nel bellissimo pendio sotto il conoide, dove altre belle curve ci attendono, prima di entrare nel bosco e imboccare la strada sterrata che ci riporta alla macchina.

Assieme a Paolo, sempre motivato e gasato.