Ungherini (Cresta) Canale Ungherini

Ungherini (Cresta) Canale Ungherini
La gita
marco-levetto
3 03/02/2018
Accesso stradale
termiche utili
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1400

Confidando nelle basse temperature e sperando in un Eolo non troppo violento andiamo a vedere. In un precedente tentativo Daniele si era tenuto troppo a destra nella parte inferiore, non riuscendo a raccordarsi ai pendii superiori, dunque ora le idee sono più chiare. Infatti il percorso non è così intuitivo e, per raccordarsi al canale superiore, occorre tenersi a sinistra e poi percorrere una rampa obliqua ascendente, da sinistra a destra, molto comoda ma non visibile dal basso, che inizia in corrispondenza di una specie di contrafforte triangolare di roccia scura molto caratteristico (vedi foto). Al termine di detta rampa si apre così evidentissimo il canale superiore. Purtroppo il vento (non di oggi ma dei giorni precedenti) ha pressato molto la farina in tutto il canale, specie nella parte superiore, che si presenta irregolare e con crosta da vento in formazione, apparentemente senza veri e propri lastroni di aspetto sinistro, così proseguiamo. Nel canale freddo atroce, il sole lo vediamo solo al colletto, ma lì arriva il vento. Vabbè non c’è modo di riposare e di mangiare in pace, così scendiamo. Le condizioni paiono accettabili e in tutta la discesa stacchiamo un solo lastrone di un paio di metri quadri.
Finale percorrendo la forra, e ovviamente finiamo al ravanamento a fare canyoning. Conviene traversare sulla destra più in alto per giungere più agevolmente alla strada che scende dal Colomion. Con gli sci fino al Puys.
Nel complesso sciata non entusiasmante, piuttosto faticosa e a tratti delicata, ma ambiente superbo e canale elegantissimo.
Grazie a Daniele per aver tracciato praticamente tutta la gita (ma quanto ne ha?!)

Link copiato