Ungherini (Cresta) Canale Ungherini

giacca
21/03/2015
ok fino a Puy
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Bagnata

Considerando quello che si leggeva in giro e il meteo le proposte per oggi andavano dal fare la Cialma fino a quando le pelli tenevano a infiniti ripellamenti in zone boscose. Poi il vecchio lupo Bas direttamente dalla Sardegna ci segnala che danno rischio 2 e quindi forse non è che poi abbia nevicato così tanto in certe zone.
Ricerca di info dai local e la scelta è fatta.
Il Bas non sbaglia, partenza con neve non rigelata, sul conoide la valanga esistente ci segnala che il canale ha già scaricato. Primo pezzo di canale su neve dura da fondo di valanga, poi strato di farina vecchia su fondo duro che arrivava al massimo fino al ginocchio. Ultimi 200 metri buchiamo e il mare di nuvole col sole in alto ci regala belle emozioni. Discesa perfetta per i primi metri fuori dalle nuvole, poi a intuito in un fitto nebbione. Leggera crosta solo nei primi 200 metri dopo la fine del canale.