Charrà (Punta) anticima 2830 m Canale NE

popino
4 05/04/2014
strada pulita fino a Puys
Polverosa pesante

Sabato scorso, scendendo dal canale Ungherini, abbiamo addocchiato questa ghiottoneria, ed oggi siamo tornati per farla nostra.
Le condizioni sembravano assai peggiorate, con assenza di rigelo fin oltre i 2200 mt. Invece è andata benissimo. La neve era molle ma ormai è abbastanza assestata e sostiene bene la sciata.
In alto, sopra i 2400 mt la farina caduta nei due giorni precedenti è più abbondante del previsto ed un po’ umida, ma anche lei si lascia sciare docilmente e con gran gusto.
L’ambiente è davvero splendido e solitario.
In salita cerchiamo di tenere gli sci il più possibile, malgrado lo zoccolo, per non sfondare. A 2600 mt ca. calziamo i ramponi e ci facciamo un gran mazzo sfondando alla grande.
Il canale era comunque in ottime condizioni, niente slavine, niente rigole e neve sempre divertente.(consigliato anche se ora è ravanato da noi)
Il conoide che temevamo sfondasse è risultato invece godurioso, e la neve ha tenuto bene fino alla macchina, raggiunta con gli sci, avendo superato il tabù che bisogna per forza sciare solo sulla neve (un solo gava-buta).

Canale non descritto.

Una grandiosa giornata di sci e di amicizia, con i migliori compagni:
Al detto il Migliore e Albi detto il Fortissimo, impagabile tracciatore.
(portando nel cuore Carlo e Luca)
Birrona e fragrante pizza all’accogliente bar-risto del campeggio di Beaulard (consigliato)