Charrà (Punta) anticima 2830 m Canale NE

Charrà (Punta) anticima 2830 m Canale NE
La gita
popino
4 05/04/2014
Accesso stradale
strada pulita fino a Puys
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1500

Sabato scorso, scendendo dal canale Ungherini, abbiamo addocchiato questa ghiottoneria, ed oggi siamo tornati per farla nostra.
Le condizioni sembravano assai peggiorate, con assenza di rigelo fin oltre i 2200 mt. Invece è andata benissimo. La neve era molle ma ormai è abbastanza assestata e sostiene bene la sciata.
In alto, sopra i 2400 mt la farina caduta nei due giorni precedenti è più abbondante del previsto ed un po’ umida, ma anche lei si lascia sciare docilmente e con gran gusto.
L’ambiente è davvero splendido e solitario.
In salita cerchiamo di tenere gli sci il più possibile, malgrado lo zoccolo, per non sfondare. A 2600 mt ca. calziamo i ramponi e ci facciamo un gran mazzo sfondando alla grande.
Il canale era comunque in ottime condizioni, niente slavine, niente rigole e neve sempre divertente.(consigliato anche se ora è ravanato da noi)
Il conoide che temevamo sfondasse è risultato invece godurioso, e la neve ha tenuto bene fino alla macchina, raggiunta con gli sci, avendo superato il tabù che bisogna per forza sciare solo sulla neve (un solo gava-buta).

Canale non descritto.

Una grandiosa giornata di sci e di amicizia, con i migliori compagni:
Al detto il Migliore e Albi detto il Fortissimo, impagabile tracciatore.
(portando nel cuore Carlo e Luca)
Birrona e fragrante pizza all’accogliente bar-risto del campeggio di Beaulard (consigliato)

Link copiato