Chardonnet (Refuge du) da Nevache

ste70
5 07/04/2013

Dopo pioggia e neve per quasi un mese finalmente una domenica senza nuvole e con un sole caldo.
Effettuato il giro ad anello di quasi 18 km totali: saliti dal Pont de la Souchere, poco dopo Sauce Basse e scesi dagli chalets di Laraux e dalla frazione di Fontcouvert. Naturalmente siamo il Cai di Viù: 17 ciaspolatori.
Neve molto bella da pestare.
All’andata solo nell’ultimo tratto prima del rifugio la neve si è presentata un po’ più bagnata, al punto da dover battere le mie ciaspole per staccare lo zoccolo che vi si formava sotto. I pendii che si attraversano su questo tracciato sono ampi.
Al ritorno invece, cambiando il vallone, i pendii delle montagne si fanno ripidi e sono carichi di neve. Si è dovuto prestare un po’ di attenzione allo stato del manto nevoso: in alcuni tratti era visibile che le montagne avevano già scaricato; in altri, distanziati l’uno dall’altro, il gruppo ha attraversato velocemente i punti critici.
Il pranzo al sacco è stato consumato al rifugio.
Incontrati tanti scialpinisti.
Compagnia sempre simpatica ed allegra, che saluto.