Chardonnet, Ponsonniere (Colli) da Fontcouverte, giro dei Cerces

Chardonnet, Ponsonniere (Colli) da Fontcouverte, giro dei Cerces
gieffe
21/09/2014

Bivio per il Col des Beraudes non indicato (ometto).

La lampada magica di Meteo France questa volta non ha centrato, neanche lontanamente, la previsione: da sole “a palla” a nuvoloso/coperto … da cui, in sintesi, paesaggio degno del grande Ansel Adams ma, purtroppo, molto limitato. Già al mattino, scendendo dal Colle del Monginevro, alla fatidica curva che si apre sulla Val Clarée era sorto il dubbio ma, confortati dalla “lampada” e pronosticando il “dissolvimento in corso di giornata”, dritti alla meta ci siamo diretti, portandola a compimento, fortunatamente asciutti. Brevemente: a parte il meteo, il tour dei Cerces è veramente una grande escursione di giornata che non può mancare nel palmares del randonneur, sia per l’impegno da profondere (noi 7 h 45’, soste brevi comprese) che necessita un buon allenamento a posteriori, sia per la varietà, grandiosità e bellezza (solo intuita) degli ambienti percorsi. I colori, alla prossima volta! Rispetto alla relazione qui descritta, il tour è stato effettuato in senso antiorario, partendo quindi dagli Chalets de Laval. Meglio/Peggio? Una cosa è certa: il traverso discendente dal Col de la Ponsonniere ed ascendente al Col du Chardonnet è “eterno” e carente della deviazione per il Col des Beraudes per chi volesse “accorciare” con le dovute precauzioni(un muto ometto!!! in luogo della macro indicazione posta al Col de la Ponsonniere un’ora abbondante prima) … per cui, in ipotesi futura, sceglierei l’itinerario che transita dal Lac des Beraudes ed omonimo Colle in andata, tralasciando l’ultimo terzo che chiude (o parte) su/da Fontcouverte. Sentiero comunque sempre ben evidente con le indicazioni necessarie nei posti giusti (a parte il bivio per Col des Beraudes non segnalato). Rari viandanti transalpini in giro (due biker al Col de la Ponsonniere) e poi solo noi, personalmente con un po’ di inquietudine a vagare nel selvaggio e maestoso tratto Ponsonniere -> Chardonnet in ambienti sconosciuti con un cielo sempre più plumbeo sopra le nostre teste. Oggi con Adelina, Rita e Bruno, bravissimi, imperturbabili e determinati!