Chardonnet, Ponsonniere (Colli) da Fontcouverte, giro dei Cerces

Chardonnet, Ponsonniere (Colli) da Fontcouverte, giro dei Cerces
annagarelli
5 03/07/2014

non ho voluto mettere un ulteriore itinerario, ma abbiamo effettuato l’ uscita in modo un po’ diverso;
1) abbiamo effettuato il giro in senso contrario
2) partenza a 2 km circa oltre nevache, zona chalet de lacou (1770); piccolo parcheggio sulla sn, sentiero segnalato sulla ds (versante S); il sentiero sale a tornanti fino a quota 2100 per poi percorrere, con un traverso lungo circa 8 km, il versante sn orografico dell’ alta valle claree (sulla cartina IGN 3535 OT, e’ indicato GR tour du mont thabor);
il sentiero scende poi sul fondovalle, al parcheggio finale (2030)
di qui abbiamo ripreso l’ itinerario sopra descritto, in senso contrario
3) dal colle della ponsonniere siamo scesi fino a quota 2209 (bel sentiero, per pont de l’ alpe) e poi , al bivio, siamo risaliti a sn per il col du chardonnet.
4) dal parcheggio di fondovalle abbiamo raggiunto il punto di partenza per un sentiero, sulla ds del torrente, con indicazione nevache
il giro risulta di quasi 40 km con un dislivello di circa 2000 m
ieri giornata veramente eccezionale: la prima parte del percorso riserva una bellissima veduta sulla valle; i nevai che rimangono, non presentano difficolta’ tali da richiedere l’ uso dei ramponi; abbiamo indossato scarpe da corsa
5 stelle super meritate per tutto: paesaggio, veduta, agevolezza dei sentieri e… compagnia
con agatino e sergio