Chardonnet (Aiguille du) – Sperone Migot

climberigor
5 28/06/2015

Confermo, condizioni e traccia ottime per una linea molto estetica. Salita in conserva, corta e/o protetta in una interessante goulottina salita come variante, ma sul misto iniziale e in generale occorre avere il “pied montagnard”: giusto per dare due tempi, noi ci abbiamo impiegato, con calma e senza fare le corse, 6 ore da tenda a vetta (per farla in 3 ore bisogna veramente correre…..). Discesa da non sottovalutare, fra tratti abbastanza ripidi, due doppie nel canale della normale (ci sono varie soste sparse, ma meglio avere corde da 50, noi abbiamo fatto due calate da 55 metri), e anche in basso percorso con obbligo di passare tra grossi buchi, su ponti ancora buoni ma che ti tengono sveglio fino quasi alla morena a due passi dal rifugio. Bel girone, 12 km in ambiente spettacolare.

Ottimi posti per tenda/bivacco sopra al rifugio (ovviamente al completo) e tubo dell’acqua a disposizione.
Con il fido Jeanpierre che mi ha assecondato nella proposta.