Chardoney (Becca) Cresta SO

Chardoney (Becca) Cresta SO
La gita
enzo51
4 06/08/2025
Accesso stradale
Sterrati gli ultimi chilometri ad accedere alla localita di partenza.

Saliti e scesi dal vallone di Vert tzan da Berrier, grazie alla possibilita’ di poter accedere fin qui con mezzo motorizzato, in quanto muniti di autorizzazione.
Pervenire al col Berlon da questo versante e’ un tantino piu’ complicato, dovendo al termine di un ripido e sfasciumoso pendio seguire un sistema di cengie esposte, che con un po’ d’attenzione comunque si passano bene. La cresta mai difficile ora e’ spittata, seppur distanziati gli spit sono chiaro riferimento a seguire sempre correttamente la linea di salita.
Terminata la cresta accedere alla cima massima il terreno torna facile ma lungo e’ ancora arrivarci, per pietraie e nevai tutti aggirabili, tali quindi da non necessariamente richiedere l’uso dei ramponi. Discesa dalla normale, non difficile seguendo corretamente la trafila di ometti, richiede comunque sempre un minimo d’attenzione, per terreni ripidi in diversi punti cammin facendo a scendere.

Ritorno su questo itinerario a distanza di anni per verificarne la tenuta fisica nel tempo, riscontrandone i cambiamenti certamente non in meglio..
Angelo Patrizio Enzo

Link copiato