Chardoney (Becca) da Ruz

4 25/03/2022
Nessun problema
Assente
2000

Gran gitone su questo itinerario poco frequentato.
Allo stato attuale si portano gli sci sino alla quota di 2000 metri, poi neve continua a parte il traverso per raggiungere il vallone sospeso dove inizia il ripido canalino finale, bisogna salire per pochi metri su roccette. Il canale si sale bene con ramponi e picca, neve un pelo duretta che permette una rapida progressione. La parte finale del canale è senza neve e pareva ostico, lasciato gli sci, abbiamo preferito girare a sinistra dove abbiamo risalito un canalino innevato che ci ha depositato in cresta. Poi facilmente in vetta salendo il pianoro sommitale e una facile cresta finale rocciosa. Vetta abbastanza esposta e pare pronta a crollare!!! Discesa al deposito sci senza problemi, scavato piazzola per agganciarli ai piedi. Se si scende il canale con sci il primo tratto ha una pendenza sui 50° e si scia su piccola barra rocciosa, un pelo esposto, poi la pendenza diminuisce. Oggi neve non troppo facile da sciare, con qualche curva e un buon “derapage” ce la siamo cavata. Poi nei pendii sottostanti ottimo firn per una discesa in tutto relax.

Luca, Matteo e Giulia.