Chardoney (Becca) da Ruz

Nessun problema
Assente
2000

Gran gitone su questo itinerario poco frequentato.
Allo stato attuale si portano gli sci sino alla quota di 2000 metri, poi neve continua a parte il traverso per raggiungere il vallone sospeso dove inizia il ripido canalino finale, bisogna salire per pochi metri su roccette. Il canale si sale bene con ramponi e picca, neve un pelo duretta che permette una rapida progressione. La parte finale del canale è senza neve e pareva ostico, lasciato gli sci, abbiamo preferito girare a sinistra dove abbiamo risalito un canalino innevato che ci ha depositato in cresta. Poi facilmente in vetta salendo il pianoro sommitale e una facile cresta finale rocciosa. Vetta abbastanza esposta e pare pronta a crollare!!! Discesa al deposito sci senza problemi, scavato piazzola per agganciarli ai piedi. Se si scende il canale con sci il primo tratto ha una pendenza sui 50° e si scia su piccola barra rocciosa, un pelo esposto, poi la pendenza diminuisce. Oggi neve non troppo facile da sciare, con qualche curva e un buon “derapage” ce la siamo cavata. Poi nei pendii sottostanti ottimo firn per una discesa in tutto relax.