Chardonet, Seleina, du Tour (Colli) traversata da Argentière

moa
4 07/04/2013
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa ventata
Bagnata

Tour completamente tracciato e percorso oggi da decine e decine di ski alper. La parte bassa della salita al primo colle si fa agevolmente anche senza coltelli. Dal colle con due doppie da 40m su soste presenti in loco e sci in spalle si scende anke senza ramponi. Terminale aperta ai lati ma chiusa in centro.
Secondo colle sempre senza coltelli, alcune inversioni piuttosto delicate.
Terzo colle lunga diagonale per arrivarci, non serve spellare tra il secondo ed il terzo.
Discesa dall’ultimo colle: primo pendio su neve pesante, poi nei plateaux centrali farina da ***** spettacolare. Parte bassa in pappa vista l’ora tarda, ma non si tocca una pietra per tutta la discesa xké neve ce n’è in abbondanza.

SA2 cai Verrès – giornata di grande soddisfazione nonostante il panico meteo iniziale: a metà della seconda funivia siamo sbucati sopra le nuvole e ci siamo goduti tutto lo splendido paesaggio sotto il sole.