Chardonet, Seleina, du Tour (Colli) traversata da Argentière

trevor
5 20/02/2012
Polverosa
Polverosa

arrivati a Cham la sera prima, nevicava.. sveglia con cielo stellato, arrivati ai Montets 30cm di farina su fondo duro, nessuna gita tracciata, niente vento, freddo intenso.
iniziamo così i 3 colli battendo traccia in un mare di farina, e completiamo il giro senza incontrare nessuno, solo 3 persone in lontananza ci hanno seguito fino al col du Chardonnet, ma da lì in poi solitudine totale fino a le Tour.
abbiamo sceso con gli sci il col du Chardonnet per risparmiare tempo (sosta in loco per doppia).
rientro a le Tour in condizioni perfette (farina).
tutto il giorno a battere in questo mare di farina, senza una traccia, senza scorgere una persona.. quando abbiamo attraversato il ghiacciaio del Tour e siamo passati sotto l’Aig. du Chardonnet ho provato sollievo infine a beccare le tracce di chi aveva sceso il col du Passon.

vedere queste montagne sempre tanto frequentate senza tracce e senza persone é stata un’esperienza spettacolare, le linee erano ancora più pure e morbide..
con Alberto, estasiato dalla prima volta nel massiccio, a soli 18 anni mi ha accompagnato in questo trip selvaggio: chapeau.