Chardonet, Seleina, du Tour (Colli) traversata da Argentière

marcotezza
3 24/04/2009

Gran giro, peccato per la giornata iniziata con meteo perfetto ma presto diventata grigia. Abbiamo visto poco o nulla, per fortuna mai nelle nebbie che su quei ghiacciai possono creare difficoltà d’orientamento.
Nessun problema: salita al col du chardonnet tracciatissima, due doppie da 30 m per scendere dal colle con ancoraggi un po’ dappertutto (e’ possibile sfruttare una corda in loco). Salita alla Fenetre di Seleina molto piu’ facile di quello che ci si aspettava; 80 metri a 30 gradi o poco piu’ con ottime peste.
Raggiunto facilemente il col du tour si scende sul versante opposto per un breve canalino e poi sci fino a le tour.
Parte alta con neve un po’ crostosa resa difficile anche dalla scarsa visibilità, poi trasfromata. Abbiamo scelto il versante destro sotto il rifugio , tagliando sul sentiero estivo (senza neve) fino agli impianti di le tour. Gli ultimi metri seguendo le piste che permettono ancora di raggiungere il paese.