Charbonniere (Colle) da Vieyes

lupo-solitario
5 09/03/2016
n.n.
Farinosa ventata

Grazie ad un gruppo salito ieri al Trajo, ho avuto l’imbeccata di partire dalla stradina che conduce a Sylvenoire dalla quale è presente la traccia fino al bivacco Gontier e poi al colle del Trajo. Giornata gelida all’ombra che ci ha fatto optare subito per la deviazione verso lo Charbonniere già al sole di primo mattino (l’esposizione NORD indicata su Gulliver non è esatta…). Tutto da tracciare quindi dal bivacco in poi. Una volta giunti al lungo tratto che conduce all’ultimo risalto sotto il colle siamo stati letteralmente rapiti dal pendio sulla sinistra che scende dal Grand Nomenon. Tracciato quindi deviando a sinistra e giungendo fino a dove la copertura nevosa lo consentiva, su un punto della cresta nord del G.Nomenon a quota circa 3100m. In discesa primo tratto di circa 2/300m con manto appena appena toccato dal vento ma molto molto bello, poi farina perfetta da lacrime fino al bivacco. Al limitare del bosco abbiamo optato per scendere nel torrente vista l’abbondante copertura nevosa e anche qui gran divertimento sui cuscinoni di neve sopra i massi. Dove il torrente stringe, abbiamo ripreso le tracce di discesa di ieri e percorso il canale della valanga. Infine, stradina scorrevole fino all’auto.

Il sole e il vento qui non hanno fatto nessun danno per cui è un parco giochi. Resta da tracciare il Belleface.

Oggi con il socio Ste Duro. Nessun altro in giro