Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres

Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres
rikifalco
19/06/2021
Fare molta attenzione ad un marghé con un furgone bianco che gira sempre lì cercando di vendere uova. Ci ha detto che potevamo andare tranquillamente in macchina fino a dove finiva la strada oltrepassando quindi il cartello di divieto di transito. Al ritorno ci siamo trovati la contravvenzione sul parabrezza

Ramponi calzati da quota 2740 circa. Neve inizialmente buona portate fino al canalino che ormai non si presenta più percorribile integralmente. Io personalmente ne ho percorso un pezzetto e dopo mi sono sposato a dx su rocce delicate ma non marcissime (II max) per sbucare dove ci sono due ometti a quota 3060. Da qui fino a 3200 percorso pulito da neve, dopo la neve si presenta davvero marcia, si sprofonda fino all’inguine per mancanza di rigelo, ma almeno adesso c’è una traccia. Da quando ho visto ghiaccio affiorante ho deciso di deviare decisamente a sx per salirci sopra e continuare da lì evitando sprofondamenti. Crepacci ancora abbastanza chiusi, bisogna solo fare attenzione in alcuni punti ci sono strisce di neve dove c’è ne sono sotto. Ultimo pezzo su ghiaccio puro, terminale non ancora aperta. Seconda picca consigliabile per questo pezzo.