Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres

Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres
La gita
sensacugnisiun
4 07/08/2018

Ancora fattibile, se proprio si deve, ma a breve, più avanti meglio aver un paio di viti. Attacco del ghiacciaio in rialzo rispetto a 7 anni fa (sempre in agosto) e decisamente meno neve. Primo terzo ghiaccio scoperto, senza entusiasmi ma ben camminabile e non durissimo, poi meglio con discreta copertura nel traverso sopra la seraccata e nel tratto verso la terminale (chiusa). Ultima rampa non oltre i 40, come riportato altrove, ma ultimi 50m in vetro coperto ancora da 2 3cm di granita, non divertente ma si riesce a fare qualche gradino, altrimenti procedendo normalmente la picca non fa alcuna presa ed i ramponi non mordono molto visto lo strato inconsistente su fondo molto duro. Il tratto è comunque breve, non esposto e c’è neve abbondante appena sotto. Nuvolaglie scure invitano ad un rapido rientro, la parte bassa per fortuna si percorre senza patemi per una stretta lingua di neve già individuata in salita, contro lo sperone roccioso sulla destra scendendo. Meteo che è poi tornato beffardamente buono rientrati sul sentiero.
In salita sotto il canalino abbiamo piegato a sinistra per lunga cengia detritica (ometti), anni fa infatti si passava per una comoda lingua nevosa contro la parete che portava direttamente al ghiacciaio, ora invece tutto liscio e ripide placconate bagnate. Ridiscesi e preso il canalino, agevole ma occhio a valutare bene gli appigli in uscita.
Gradito ritorno sulla regina della vanoise, posto sempre magnifico senza tritar ore di asfalto e ottima compagnia. Salut

Link copiato