Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres

Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres
rok1976
5 14/07/2015

Gran beau per questa Fete de la Republique, ed eccomi pronto, con il preziosissimo Julien (caloroso saluto e ringraziamento della compagnia), al parcheggio di Vincendieres sotto un cielo stellato dell’1:30. Bel sentiero escursionistico, con pendenze sempre efficaci, fino a quota bivacchi, a circa 2800 m. Attenzione a qualche passaggio scivoloso, si e’ un po’ esposti in piu’ punti sopra le barre rocciose. Dalla quota bivacchi in poi, il sentiero a volte di non facile reperimento, ma qualche ometto c’e’. Fino a 2900 circa la gita e’ escursionistica, a patto pero’ di non perdere mai di vista il sentiero, visto che in caso contrario ci si potrebbe trovare sulle balze o in altri posti poco simpatici.. A circa 2900 m si attraversa un brevissimo nevaio per raggiungere un canalino che si supera sulla sua destra – senso di salita, su roccia marcia, ma facile. Ancora un po’ di sfasciumi e si e’ sul ghiacciaio, la cui parte iniziale e’ ormai in ghiaccio vivo (30 gradi). Poi la pendenza si addolcisce un po’ (neve), per poi raddrizzarsi sul pendio finale (40 gradi, oramai anche qui piu’ che altro ghiaccio), noi abbiamo messo due viti (ottimo carotaggio), ci stavano tutte…Bella pendenza, bel dislivello, panorami fantastici, alba sul ghiacciaio…Che dire, una gita da stra-consigliare!! Magari con il ghiacciaio un po’ piu’ innevato..