Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres

Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres
La gita
bubetta
4 27/07/2013

Viste le temperature di questi giorni bivaccato ieri a quota 2850 m per evitare di trovarci all’attacco del ghiacciaio troppo tardi e con la neve già sfondosa.
Partiti venerdi con molta calma (visti i carichi sulle spalle) e raggiunta quota 2850 in 3 ore.
Prima parte nel bosco poi pendii aperti e bel sentiero sempre segnalato da ometti o segni gialli (i nostri dello scorso anno durante una ricognizione). Attraversamento a quota 2500 circa del torrente in piena, vista l’ora tarda, e con l’ausilio, per me, della corda. Non caricatevi di acqua qui potete facilmente rifornirvi!!.
Partenza questa mattina alle 5.40 con le prime luci; messi i ramponi sotto il canalino, ora parzialmente innevato, e tenuti anche nella parte a secco; roccia marcia per cui fare molta attenzione alle pietre, anche di dimensioni importanti, che facilmente si sfilano; 10 minuti su morena e poi accesso al ghiacciaio sul lato destro evitando così i 2 seracchi.
Raggiunti da cordata di francesi che arrivavano direttamente da Vincendieres.
Da qui pendenza costante sui 25/30°, poi traverso a sx fino a raggiungere la terminale, quasi interamente chiusa, ed ultimo pendio finale un pò più dritto. Crepacci praticamente tutti chiusi. Abbiamo impiegato quasi 3 ore.
Pensavo che la parte su ghiacciaio fosse comunque più impegnativa ma probabilmente, non essendo ancora stagione avanzata, abbiamo trovato le condizioni giuste e con assenza di ghiaccio soprattutto nel pendio finale.
Discesa alle 9 con neve nè dura nè molle ma che è una vera trappola per le gambe, poi per fortuna è letteralmente collassata ed è andata meglio.
Recupero del materiale al bivacco e ritorno.
Itinerario con salita costante, poco sviluppo, faticoso ma mai difficile.
E’ in condizioni perfette ma le temperature si devono abbassare un pò e comunque, per apprezzarla veramente, è da farsi in stagione non troppo avanzata.

In piacevole compagnia dell’inossidabile Renato anche lui da tempo affascinato da questa imponente e bella montagna che è riuscita a regalarci una gita di grande soddisfazione.

Link copiato