Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz

5 21/05/2017
ok
Polverosa
1900

Aspetta,aspetta e alla fine ci siamo andati e non eravamo i soli.
Prima bisogna aspettare che aprano il Moncenisio e questo succede verso il 10 Maggio( generalmente) poi che qualche francese faccia la gita e la relazioni per non fare un viaggio inutile, e questo non è successo, infine il meteo buono, su 3 combinazioni 2 buone si può tentare.
Visto il meteo buono di oggi decidiamo che si va e non siamo rimasti delusi.
Una guida di Bessans interpellata da Mass il giorno prima gli ha riferito che le condizioni sono buone, unica regola essere in cima alle 10, URCA!!!!
Tempistiche : ritrovo 4.30 Avigliana ovest ,part. 4.40 zaino in spalla 6.15 pronti via da Vicendieres.
Ci sono 2 grandi slavine che riempiono gli alveoli dei 2 torrentelli,Chenaillon e Charbonel arrivano quasi alla passerella.
Nel mezzo di questi 2 passa il sentiero estivo dentro il bosco che noi abbiamo percorso a piedi fino sopra.
Passato il bosco ci siamo spostati gradatamente dentro il rio Charbonel a sx e dove si faceva più ripido abbiamo messo i ramponi.
Passate alcune balze senza problemi a sx ci siamo riportati a dx con un traverso per andare a reperire a una serie di valloncelli ormai tranquilli dove si possono calzare gli sci e proseguire senza problemi fino in punta sci ai piedi.
Discesa goduriosa con 20/25 cm di neve farinosa fino ai 3000 poi come al solito cambia e diventa nelle contropendenze giuste primaverile fino a 2600 da li in giù ravanamenti vari ma questo è lo CHARBONEL.

Innazi tutto ringraziamo quel Davide di(CN) e i suoi amici che dai 3000 se la son battuta tutta ma son partiti presto e non li abbiamo raggiunti.
Con tutta la mia piacevole combriccola composta da:Popino,Fabri,Guido,Mass,Roby,Ernesto,Renato,Enrico-.
Noi eravamo in 9 più gli altri 4 e fa 13 tutti made in Italy .
13 e un nr. fortunato e noi lo siamo stati a condividere questa bellissima gita, per i primi 6 era la prima volta e non sono rimasti delusi.
P.S. pochi minuti dopo le 10 eravamo in punta,bisogna sempre ascoltare i consigli delle guide!!!!