Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz

4 16/06/2013
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Partiti alle 6, qualcheduno ha dimenticato di accendere la sveglia, e saliti sul sentiero estivo fino a raggiungere la valanga che scende sotto la cascata che abbiamo risalito con i ramponi. Sotto la cascata abbiamo optato per salire sulla destra della stessa trovando un agevole passaggio. Da li per lingue di neve tra un salto di roccia e un altro siamo arrivati a quota 3000m dove abbiamo calzato gli sci. Salita con gli sci sino in vetta su crosta portante. Discesa alle 12 su neve sempre bella che passava dalla crosta portante, alla primaverile, alla marcetta questo nella parte alta sotto mapasone o residui di valanga che con qualche metti e leva consentono di sciare fino a 250m dalla macchina.

Bellissima gita molto particolare con la parte alta che sembra un trampolino sulla valle sottostante. Pendenze mai eccessive e dislivello totale inferiore ai 1900m. In compagnia di Koba, abbiamo capito perché voleva tornarci, e la Fede oggi in gran forma viste le quote….