Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz

Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz
bubbolotti
4 27/05/2012
Visto valanghe a pera esistenti

Dal parcheggio, dopo aver oltrepassato il ponte, abbiamo imboccato (a piedi) subito uno dei coni di valanga che ci ha permesso di prendere quota rapidamente, la neve non è raccordata e si deve ravanare un minimo per poter sfruttare i canaloni. Ramponi dai 2200 ai 2600m dove la pendenza non permette di salire agevolmente con gli sci. Da questa quota un centinaio di metri di neve molle (ecco la scelta di calzare gli sci) e poi su su neve duretta (utili, per me necessari, i rampant per superare le rigole lasciate da alcuni scaricamenti). Poi senza problemi fino in cima. Ultimi 100m di salita nella nebbia.
Discesa: sfruttando un’apertura, discesa da favola per 8/900m, poi un centinaio di metri di neve un po’ sfondosa, per poi finire con neve primaverile divertente fino ai 2000m. Con qualche acrobazia, due di noi sono riusciti a proseguire fino a pochi minuti dal ponte.
Gita sicuramente impegnativa per dislivello e pendenze ma ben lontana dall’essere “impossibile”: delle famigerate pendenze di 45 gradi neppure l’ombra… con una discreta tecnica e un buon allenamento alla portata di molti scialpinisti.

Ultima gita sociale del Gruppo di SciAlpinismo (GSA) del CAI Uget di Torino. Ad essere precisi semigita: metà gruppo si è diretto alla Becca d’Arnas. Una quindicina di partecipanti tutti in vetta. Grazie ai Capigita ufficiali e non: Orfeo ed Enrico per una conduzione ineccepibile. Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle gite del prossimo anno: http://www.caiuget.it/gsa/
Auguri al nostro fotografo di fiducia, Snowlover62, assente oggi per infortunio.