Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz

albytala
5 02/06/2009

Nella prima parte dell’itinerario, attraversato il torrente sul ponticello, si segue il sentiero nel bosco di larici, poi si supera la seconda balza di rocce sulla destra. Poi si supera un nevaio in una zona piuttosto esposta, tra le balze rocciose, la neve tiene bene ma abbiamo preferito calzare i ramponi. Si entra poi in un canale-valloncello con delle rampe ripide che richiedono qualche attenzione. Da quota 2700 metri circa in poi le pendenze sono meno sostenute. Da q. 3100 metri una leggera spolverata dei giorni scorsi ha reso l’ambiente magnifico. La parte finale, molto ripida, in queste condizioni non presenta problemi. Siamo arrivati in vetta sci ai piedi. La prima parte di discesa è stata invernale, favolosa! Poi firn primaverile, e nella parte bassa neve ‘sfondona’ ma che ha reso piu’ facile l’attraversamento delle cengie sopra le balze rocciose. Breve portage di circa mezz’ora tra ginepri e rami rotti, poi sciata sui vecchi valangoni fino al ponticello.

Gran gita di prestigio, che non deve mancare sul curriculum dello sci alpinista! In compagnia strepitosa di Mark, Mirella (“podina”)e Maurizio (“billcros”). Grande mark che ha studiato l’itinerario ed è andato a vedere i primi 700 metri di dislivello il giorno prima, e grazie a Maurizio per la tenda e i vari aiuti durante la salita e la discesa!