Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz

ugo_ruf
4 22/05/2007
nessun problema
1900

Si sale per canalini innevati a partire da quota 1900 e con alcuni buta e gava salendo prima sulla morena a sinistra e poi per prati seguendo il sentiero estivo si raggiunge il traverso. La parte di salita da pecorrere sci in spalla non è ancora troppo lunga (circa 300 metri di dislivello totali). Partiti alle 6:30 oggi la giornata era molto calda ed il traverso esposto in salita è stato percorso con molta attenzione. Ci sono un paio di grosse rigole da attraversare profonde quasi 2 metri e molta acqua che scorre sulle rocce. Dopo il traverso è tutto molto più facile. La salita è molto diretta ma il dislivello si fa comunque sentire, a noi ci sono volute 5 ore e 20 per raggiungere la vetta. Oggi picca e ramponi non sono stati necessari raggiunta la punta con i coltelli sci ai piedi. La discesa è stata spettacolare, dopo circa 100 metri di dislivello di neve ventata e ghiacciata abbiamo trovato firn da 5 stelle fino a quota 2900. Dopo neve che cominciava a mollare decisamente ma comunque ancora sciabile. Per lingue di neve e canalini si arriva molto in basso fino a quota 1900.

Grande gita impegnativa in ambiente di alta montagna .
Gita a lungo progettata e finalmente fatta insieme al grande Costanzo, oggi ci siamo tolti una soddisfazione. Non potevamo indugiare oltre dopo la gita all’Arnas di sabato e le buone condizioni in cui avevamo visto la Charbonnel.