Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz

Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz
g-bona
4 13/05/2007
Aperta fino al ponte
Visto valanghe a pera esistenti

Gitone completo in ogni aspetto. La parte bassa è quella che presenta i maggiori problemi per reperire l’itinerario migliore. Abbiamo portato gli sci sullo zaino fino quasi al ghiacciaio, a circa 2800: si supera la barra rocciosa tutto a dx, per roccette o per residui di neve, poi si prosegue più veloci con i ramponi, sia sul traversone verso sx, sia sui primi pendii un pò ripidi. Da qui in poi, con gli sci (utili i coltelli) si arriva senza problema in cima. Gita con pendenze un pò sopravvalutate. Discesa molto bella su neve dura sul ghiacciaio, poi su firn spettacolare nei canali che conducono al cengione di rientro; da qui si curva ancora fino a 2300.. Volendo si possono concatenare gli ultimi nevai che coprono forre e canali per arrivare molto in basso sci ai piedi (cosa che abbiamo prontamente fatto), ma occorre qualche togli/metti un pò scomodo!

Abbiamo dormito alla base per far prima.. invece siamo partiti per ultimi.. e siamo arrivati per ultimi! Ma che importa?
Grande compagnia prestigiosa: Enzo il guru, Federico Negri, il Cardonatti, Giorgio surfer da Genova, Marilena, Giorgio Apostolo, Enrico lafiocavenmola.it e Gianluca (il sottoscritto).
Menzione speciale a Lorenzo che si è “ciaspolato” tutto lo Charbonnel sia in salita che in discesa!!
Foto&video prossimamente su www.lafiocavenmola.it