Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz

barby75
4 02/06/2005
attenzione al parcheggio per divieti

Attraversare il ponte di ferro.Risalire la pineta fino a circa ad incontrare il canale nevoso.Costeggiarlo e valutare a seconda delle condizioni se passare sotto la balza rocciosa,oppure seguire il più comodo sentiero che vi passa sopra.Si perviene ad un colletto a circa 2700 mt dopo aver attraversato delle cengie non sempre agevoli.Attenzione a seguire la traccia di sentiero fin dove è evidente,poi per evidenza di percorso raggiungere il colle dove è possibile calzare gli sci.(2 ore).
In direzione sud-est attraversare fino ad arrivare prima dei grandi seracchi.Per pendio ripido arrivare al grande pendio sommitale che si percorre(molto lungo)in direzione SE fino alla spalla;poi in diagonale si giunge in vetta.Attenzione al ghiaccio a seconda del periodo più o meno accentuato.Grazie al caldo della scorsa settimana,oggi era abbastanza presente.Gita di prestigio,anche se la parte bassa è abbastanza complessa e poco intuitiva.Grazie a Max.