Charbonnel (Pic) da Le Roux per il versante SO

lucabelloni
4 08/03/2014
strada pulita

Prima gita della sociale di 2 giorni in Queyras del CAI Pianezza con 29 partecipanti. Partenza alle 8 da le Roux con -5°, gli sci si mettono all’uscita del paese e l’innevamento è continuo e abbondante lungo tutto il percorso. Il tratto di stradina iniziale dura circa 30-40 minuti e presenta alcuni piccoli saliscendi, poi dal ponticello le pendenze sono regolari e quindi la salita è abbastanza redditizia. Molto caldo nella parte centrale, in compenso in alto tirava un vento abbastanza forte. Utili ma non indispensabili i rampant in alcuni tratti un po’ più ripidi e con neve dura. Arrivati quasi tutti in vetta intorno alle 12; per la discesa, visto che lungo la traccia di salita (esposizione Ovest) c’era parecchia crosta, abbiamo optato per traversare l’ampia cresta fino al Rocher Charcheyme, che implica 10-15 minuti di leggeri saliscendi, e da qui sfruttare l’esposizione Sud cercando neve trasformata. Per quanto riguarda la neve la scelta si è sicuramente rivelata corretta, peccato che lungo il tragitto, nell’unico punto leggermente più impegnativo, un partecipante ha perso uno sci, che è precipitato su un pendio ripido sul versante della Val Argentera…troppo pericoloso pensare di scendere a cercarlo, quindi ci siamo arrangiati alla meglio con mezzi di fortuna, però ovviamente i tempi della discesa si sono allungati e siamo partiti intorno alle 13.30, con il risultato che nel frattempo la neve aveva mollato un po’ troppo, e specie nella parte bassa a tratti era già un po’ sfondosa (ma erano le 14.30 passate…in alto invece ancora bellissima, con tratti di moquette da sballo e pendii aperti e a tratti sostenuti, terreno ideale per lo scialpinismo!!! Fossimo scesi un’ora prima sarebbe stata da 5 stelle, in ogni caso gita bellissima!!! L’innevamento in zona è decisamente buono anche se meno abbondante che in Italia, il caldo sta rapidamente trasformando i pendii a Sud e se le temperature non si alzano ancora, tra una settimana le condizioni saranno perfette…a parte noi abbiamo visto solo 3-4 altre persone.
Giornata spettacolare, con cielo blu e nemmeno l’ombra di una nuvola…temperature decisamente alte…